Sei in:
  1. ISSP di Prato
  2. Viaggio nel web
  3. Indice stazioni
  4. Stazione postale La Scala -PI


Come si viaggiava in Toscana ai tempi del Grand Tour... e prima
Scheda informativa: stazione postale de La Scala (San Miniato  PI)

Stazione citata per la prima volta 1562   

località La Scala- San Miniato

località La Scala- San Miniato

Data apertura           prima citazione  1562                             Data chiusura ultima citazione 1851

Itinerari di appartenenza


Tiroli:Viaggio da Firenze a Pisa per Lucca - da Siena a Pisa - da Firenze a Livorno


In questo itinerario, tratto da Francesco Tiroli, La vera guida per chi viaggia in Italia …, Roma Giunchi 1775, appare la collocazione della stazione della Scala sulla Via Pisana, fra le località di Ponte a Elsa e San Romano, nei pressi di San Miniato. Dal tratto di strada fra La Scala e Ponte a Elsa, in località Osteria Bianca, si diramava la Via Traversa che conduceva fino a Poggibonsi, evitando così il passaggio da Firenze e ripetendo l’antico percorso della Via Francigena.

Gravier: Viaggio da Firenze a livorno


In questa cartina itineraria, tratta da Guida per il viaggio d’Italia in posta …, Genova Gravier 1793, vediamo la stazione di posta della Scala fra quelle di Osteria nuova (Ambrogiana) e Castel del Bosco.



Descrizione

La Scala è una frazione del Comune di San Miniato, in provincia di Pisa. La località è situata sulla Via pisano- fiorentina e deve il suo nome al senese Ospedale della Scala, dal quale dipendeva quello di S. Miniato, che aveva istituito un ricovero per viaggiatori e pellegrini che percorrevano l’antica Via Francigena.


La posta-cavalli

Non è stato ancora possibile individuare la dislocazione della sede della stazione di posta.

Nel 1793 il postiere della Scala pagava un canone  annuo di lire 420  1.

 


 

Contesto territoriale

Dall’itinerario postale era possibile proseguire il viaggio per località non coperte dal servizio di posta cavalli ricorrendo ai servizi di vetturali privati. Ecco la situazione della rete viaria come appare nella cartina relativa al Viaggio da Livorno a Firenze disegnata da Antonio Giachi nella seconda metà del Settecento.

Le stazioni di posta presenti all’epoca sull’itinerario sono contrassegnate dal simbolo:

simbolo

Giachi: Viaggio da Livorno a Firenze


Viaggio da Livorno a Firenze

(Manoscritto Antonio GIACHI, SECONDA META’ XVIII SECOLO) 1.C.4


 

Notizie storiche e artistiche

L’origine del nome attribuito a questa località sulla strada Pisana viene illustrata dal Repetti nel suo Dizionario:
SCALA (POSTA DELLA) del Val d'Arno inferiore. Mansione situata sulla strada postale Livornese presso la XXIV pietra miliare a ponente di Firenze, e XXV miglia toscane a levante di Pisa, nella parrocchia di S. Pietro alla Fonte, Comunità Giurisdizione, Diocesi a circa un miglio toscano a settentrione di Sanminiato, Compartimento di Firenze. Cotesta mansione e borgata porta tuttora il nome di Scala dai beni nei quali fu eretta la prima osteria appartenuta allo spedale di Sanminiato, che fu manuale di quello di S. Maria della Scala di Siena e del quale conservasi l'insegna ed il vocabolo dalla mansione, ossia Posta della Scala.

Montaigne ricorda nel sui giornale di viaggio la sua sosta per il pernottamento di domenica 2 luglio 1581:
« Sul buio giunsimo a Scala, 20 miglia [proveniente da Firenze e diretto a Pisa], alloggiamento solo, assai buono. Non cenai; e dormii poco, molestato d'un dolor di denti sulla destra, il quale molte volte sentiva col mio mal di testa. Mi fatigava più nel mangiare, non potendo toccar nulla senza dolore grandissimo»  2.

 

Località sede di ufficio postalettere

Dotazioni

Dalla documentazione di fine sec. XVIII risulta che il postiere doveva tenere per il servizio 16 cavalli da tiro e 3 cavalli da sella  3.

Postieri ossia Mastri di posta

Note:


1 ASFi, Direzione Generale delle Poste (1709-1808), filza 97, Sussidi e canoni governativi per le poste (v. Scarso, op. cit., p. 109).

2 Montaigne, Viaggio in Italia, Bari Laterza 1991, a pp. 302.

3 ASFi, DGP 1709-1808, filza 88, c. 65.