Sei in:
  1. ISSP di Prato
  2. Viaggio nel web
  3. Indice stazioni
  4. Stazione postale Ossaia


Come si viaggiava in Toscana ai tempi del Grand Tour... e prima
Scheda informativa: stazione postale di Ossaia (Cortona AR)

Stazione citata per la prima volta 1562   

Data apertura           prima citazione  1562                             Data chiusura ultima citazione 1771 (ma in contrasto con quanto indicato da elenchi e regolamenti d’inizio Settecento dove la stazione di Ossaia era stata rimpiazzata da quella di Camucìa)

Itinerari di appartenenza


Tiroli: Viaggio da Roma a Firenze

In questo itinerario, tratto da Itinéraire d’Italie  qui contient la description …, Florence Tofani 1801, appare indicata Ossaia, località sede di stazione di posta prima dello spostamento di questa a Camucìa.

Gravier: Viaggio da Firenze a Foligno


 

si riporta questa cartina itineraria, tratta da Guida per il viaggio d’Italia in posta …, Genova Gravier 1793, in quanto indica la località Osteria dell’Ossaia, lungo la strada per Foligno, già sede di posta cavalli sostituita da quella di Camucìa.


Descrizione

Ossaia è una frazione del Comune di Cortona

La posta-cavalli

Non è stato possibile rintracciare notizie sulla dislocazione della stazione di posta.
La stazione dell’Ossaia venne sostituita da quella di Camuscìa, più vicina alla città di Cortona. Anche dopo la chiusura della posta cavalli rimase attiva l’Osteria dell’Ossaia, ultimo luogo di sosta e ristoro prima del confine pontificio.

Contesto territoriale

Dall’itinerario postale era possibile proseguire il viaggio per località non coperte dal servizio di posta cavalli ricorrendo ai servizi di vetturali privati. Ecco la situazione della rete viaria come appare nella cartina relativa al Viaggio da Firenze a Cortona disegnata da Antonio Giachi nella seconda metà del Settecento.
Le stazioni di posta presenti all’epoca sull’itinerario sono contrassegnate dal simbolo

simbolo.

Giachi: Viaggio da Firenze a Cortona

Viaggio da Firenze a Cortona
(Manoscritto Antonio GIACHI, SECONDA META’ XVIII SECOLO) 1.C.4


 


Notizie storiche e artistiche

Il Dizionario del Repetti dedica a questa località una trattazione scarna:

OSSAJA in Val di Chiana. - Borgo con dogana di frontiera e chiesa parrocchiale (SS. Cristofano e Biagio) nel piviere di Terontola, Comunità Giurisdizione Diocesi e circa 3 miglia toscane a ostro di Cortona, Compartimento di Arezzo. Stà l'Ossaja nella strada postale di Perugia, circa mezzo miglio a ponente del Casale di Sepoltaglia, due vocaboli che credonsi rimasti a cotesta contrada dopo la sanguinosa battaglia data da Annibale ai Romani costà presso al Lago Trasimeno …


scheda completa Repetti


Località sede di ufficio postalettere

Dotazioni

Postieri ossia Mastri di posta

Aneddoti