Sei in:
  1. ISSP di Prato
  2. Viaggio nel web
  3. Indice stazioni
  4. Stazione postale Montramito


Come si viaggiava in Toscana ai tempi del Grand Tour... e prima

Scheda informativa: stazione postale di Montramito (Massarosa-LU)

Stazione citata per la prima volta 1810 

Montramito: Antico Castello

Montramito: Antico Castello

Data apertura           prima citazione  1810                           Data chiusura ultima citazione 1851

Itinerari di appartenenza


Vallardi: Viaggio da Firenze a Livorno e  Genova


Questo itinerario, tratto da Joseph Vallardi, Itinéraire d’Italie ou description des …, Milan Vallardi 1828, mostra il Viaggio da Firenze a Livorno e a Genova. Nel disegno si individua molto bene anche il tracciato della strada da Lucca a Pietrasanta dove figura ancora Massarosa come sede di posta cavalli in luogo di Montramito. Questo, assieme ad altri indizi, conferma che la carta fu disegnata nel secolo precedente: incidere una nuova lastra era evidentemente un’operazione più costosa

Salviucci 1810: tracciato da Lucca a Pietrasanta.


In questa carta delle Poste Imperiali Francesi, tratta dalla guida bilingue Nuovo libro di viaggio colla descrizione …, Roma Salviucci 1810, edita nel periodo dell’annessione del territorio toscano alla Francia, mostra la stazione della posta cavalli di Montramito sul tracciato da Lucca a Pietrasanta.


Descrizione

Montramito, frazione del Comune di Massarosa, ebbe origine attorno al XII secolo con la costruzione del castello nato a difesa delle vie di comunicazione e dalle incursioni dei pirati.


La posta-cavalli

Non è ancora stato possibile reperire notizie sulla collocazione della posta-cavalli.
La stazione di posta di Montramito sostituì quella più antica di Massarosa nel primo decennio dell’Ottocento: la datazione si basa, oltre che su fonti odeporiche, anche sul permanere dell’indicazione di Massarosa come stazione postale sulla carta geografica del Regno dell’Etruria (1801-1807).
Bisogna dire che Montramito figura come sede di una osteria già a metà del XVIII secolo in una mappa manoscritta, attribuita a Ferdinando Morozzi  1. Dall’osteria di Montramito si dipartiva, oltre che la strada per Pietrasanta, anche una strada per Viareggio.

 

1 ASFi, Manoscritti, 785, c.11.

Contesto territoriale

 

Notizie storiche e artistiche

MONTRAMITO già MONTE TRAVANTE, alla Marina di Viareggio. - Casale già Castello ridotto a villa signorile con sottostante mansione postale della pieve di Elici, Comunità Giurisdizione e circa due miglia toscane a grecale di Viareggio, Diocesi e Ducato di Lucca. È la punta estrema di un poggio che più degli altri si avanza verso il littorale di fra i monti che stendonsi a scirocco di Camajore e quelli che diramansi a libeccio di Quiesa. Risiede sul bivio della strada postale di Genova con quella diretta a Viareggio, che staccasi dall'altra a Montramito, dov'è un albergo con posta, …

scheda completa Repetti

Località sede di ufficio postalettere

Dotazioni

Dalla documentazione di fine sec. XVIII risulta che il postiere doveva tenere per il servizio 16 cavalli da tiro e 3 cavalli da sella (ASFi, DGP 1709-1808, filza 88, c. 65).

Postieri ossia Mastri di posta

Aneddoti