Sei in:
  1. ISSP di Prato
  2. Viaggio nel web
  3. Indice stazioni
  4. Stazione postale Massarosa


Come si viaggiava in Toscana ai tempi del Grand Tour... e prima

Scheda informativa: stazione postale di Massarosa

Stazione citata per la prima volta 1562 

Data apertura           prima citazione  1562                           Data chiusura ultima citazione 1792

Itinerari di appartenenza


Tiroli: Viaggiio da Pisa a Genova


In questo itinerario, tratto da Francesco Tiroli, La vera guida per chi viaggia in Italia …, Roma Giunchi 1775, appare la collocazione della stazione di Massarosa fra le località di Lucca e Pietrasanta.


Descrizione

Il Comune di Massarosa, in provincia di Lucca, contava nel 2007 oltre 22mila abitanti. Il territorio comunale è situato nella zona fra Alpi Apuane e la riviera della Versilia e comprende molte località d’interesse storico e artistico, come la fortezza di Montramito o la pieve romanica di San Pantaleone, o notabili per lo speciale habitat faunistico, come il lago di Massaciuccoli. Il suo nome deriva dalla composizione della parola Massa con il nome Grauso, di origine germanica.
Dal punto di vista economico, alla tradizionale attività agricola si è aggiunta nel secondo dopoguerra quella industriale, con la nascita di numerosi calzaturifici.

La posta-cavalli

Non è ancora stato possibile reperire notizie sulla collocazione della posta-cavalli, attiva fin dal Cinquecento.
La posta cavalli di Massarosa fu trasferita nella località di Montramito all’inizio dell’Ottocento (1810 ?).
La datazione si basa, oltre che su fonti odeporiche, anche sull’indicazione di Massarosa ancora presente come stazione postale sulla carta geografica dell’effimero Regno dell’Etruria (1801-1807).

Contesto territoriale

 

Notizie storiche e artistiche

Emanuele Repetti illustra così la località nel suo Dizionario:

MASSAROSA, già MASSAGROSA, o MASSA GRAUSA nel littorale di Viareggio. - Borgata attraversata dalla strada R. di Genova a piè di un colletto dove fu il castello omonimo, attualmente ridotto a uso di villa signorile con sottostante chiesa parrocchiale (SS. Jacopo e Andrea) filiale della pieve d'Elci, nella Comunità Giurisdizione e circa 5 miglia a levante-grecale di Viareggio, Diocesi e Ducato di Lucca. La borgata di Massarosa trovasi sparsa, una porzione lungo la strada R. di Genova, mentre il restante della popolazione internasi a destra della strada medesima fra …

scheda completa Repetti

Località sede di ufficio postalettere

Dotazioni

Dalla documentazione di fine sec. XVIII risulta che il postiere doveva tenere per il servizio 16 cavalli da tiro e 3 cavalli da sella (ASFi, DGP 1709-1808, filza 88, c. 65).

Postieri ossia Mastri di posta

Aneddoti