Sei in:
  1. ISSP di Prato
  2. Viaggio nel web
  3. Indice stazioni
  4. Stazione postale Borgo a Buggiano


Come si viaggiava in Toscana ai tempi del Grand Tour... e prima
Scheda informativa: stazione postale di Borgo a Buggiano (Buggiano PT)

Stazione citata per la prima volta 1562     

Buggiano: veduta

Veduta di Borgo a Buggiano.

Data apertura           prima citazione  1562                             Data chiusura ultima citazione 1836

Itinerari di appartenenza


Tiroli: Viaggio da Firenze a Pisa per Lucca - da Siena a Pisa - da Firenze a Livorno


In questo itinerario, tratto da Francesco Tiroli, La vera guida per chi viaggia in Italia …, Roma Giunchi 1775, appare la collocazione della stazione di Borgo a Buggiano fra le località di Pistoia e Pescia.

Gravier: Viaggio da Firenze a Pisa


In questa cartina itineraria, tratta da Guida per il viaggio d’Italia in posta …, Genova Gravier 1793, vediamo la stazione di posta di Borgo a Buggiano fra quelle di Pistoia e Lucca.


La posta-cavalli

Borgo a Buggiano era situata in posizione strategica sulla strada che porta da Firenze a Lucca. L’esistenza di una stazione di posta cavalli è documentata dal XVI secolo fino ai primi decenni del XIX.
Non è stato ancora possibile individuare la dislocazione della stazione.
L’antica stazione di posta cavalli di Borgo a Buggiano fu chiusa in concomitanza dell’apertura della stazione di posta cavalli a Pescia nei primi decenni dell’Ottocento.

Contesto territoriale

Dall’itinerario postale era possibile proseguire il viaggio per località non coperte dal servizio di posta cavalli ricorrendo ai servizi di vetturali privati.
Ecco la situazione della rete viaria come appare nella cartina relativa al Viaggio da Pisa a Firenze disegnata da Antonio Giachi nella seconda metà del Settecento.
Le stazioni di posta presenti all’epoca sull’itinerario sono contrassegnate dal simbolosimbolo.

Viaggio da Pisa a Firenze per la parte di Lucca e Pistoia
(Manoscritto Antonio GIACHI, SECONDA META’ XVIII SECOLO) 1.C.4


Nella seconda metà del Settecento la stazione di posta di Borgo a Buggiano distava da Pistoia 1½ poste pari a 10,5 miglia di strada piana, montuosa solo nei pressi di Serravalle, e dalla stazione di Lucca 2 poste per 11,5 miglia di strada piana ma con punti montuosi 1 .


Notizie storiche e artistiche

Il Repetti fornisce varie notizie nel suo Dizionario a proposito di questa località:
BORGO A BUGGIANO in Val di Nievole (Boyanum et Bujanum Castrum). Grosso borgo alla base meridionale del poggio, su cui risiede l'antico castello omonimo, detto Buggiano alto, capoluogo di Comunità, residenza di un Potestà, nella Diocesi di Pescia, già di Lucca, Compartimento di Firenze. Giace quasi nel centro della Val di Nievole, attraversato dalla strada Regia lucchese, nel grado 28° 23' 5” di longitudine 43° 41' di latitudine, 3 miglia toscane a scirocco di Pescia, 13 miglia toscane a levante di Lucca, 17 a greco di Pisa, 32 a ponente maestro di Firenze. Le prime vicende storiche del Borgo a Buggiano sono talmente collegate con quelle del sovrastante …
(vedere scheda completa)

Nella letteratura odeporica viene citata per la sua importanza la città di Pescia, fra Borgo a Buggiano e Lucca, dove :
« vi è il Vescovo, la Cattedrale, con altre Chiese, un nuovo Spedale, la piazza, ed un Teatro » (Nuova descrizione di tutte  …, Firenze Pagani 1785 a p. 101).

 

Dotazioni

Dalla documentazione di fine sec. XVIII risulta che il postiere doveva tenere per il servizio 6 cavalli da tiro e 1 cavallo da sella 2.

note:


1 ASFi, Segr. Finanze, ant. 1788, filza 643, c.n.n. Descrizione delle poste nel Granducato di Toscana, coll’indicazione delle distanze, che …., da Francesco Scarso, L’organizzazione postale nel Granducato di Toscana (1681-1808), Tesi di Dottorato, Napoli 1996.

2 ASFi, DGP 1709-1808, filza 88, c. 65.