Sei in:
  1. ISSP di Prato
  2. Viaggio nel web
  3. Indice stazioni
  4. Stazione postale Avenza


Come si viaggiava in Toscana ai tempi del Grand Tour... e prima
Scheda informativa: stazione postale di Avenza (Carrara MS)

Stazione citata per la prima volta 1620   

Fortezza di Avenza

Panorama di Avenza. In primo piano il torrione sopravvissuto alla distruzione della fortezza.

Data apertura           prima citazione  1620                           Data chiusura ultima citazione 1851

Itinerari di appartenenza


Tiroli: Viaggio da Pisa a Genova


 In questo itinerario, tratto da Francesco Tiroli, La vera guida per chi viaggia in Italia …, Roma Giunchi 1775, appare la collocazione della stazione dell’Avenza fra le località di Massa e Sarzana.

Gravier: Viaggio da Genova a Pisa



In questa cartina itineraria del viaggio da Genova a Pisa, tratta da Guida per il viaggio d’Italia in posta …, Genova Gravier 1793, vediamo la stazione di posta dell’Avenza, prima in territorio toscano.


Descrizione

Avenza appartiene adesso al comune di Carrara, in provincia di Massa Carrara, dal quale dista meno di 2 km e di cui è praticamente un quartiere in continua espansione a causa della sua ubicazione centrale rispetto al territorio comunale: a metà strada fra la zona montana e il mare e particolarmente vicina ai collegamenti autostradali e ferroviari. La stazione ferroviaria è, infatti, situata nel centro di Avenza, mentre l'uscita autostradale di Carrara non dista più di 2 km. Il territorio di Avenza è parte della zona pianeggiante, antistante la costa, che dalla foce del fiume Magra si estende fino alla foce dell’Arno. La zona ha subito nel corso degli anni settanta una importante opera di bonifica, cui è conseguito lo sviluppo dell'edilizia popolare e residenziale. Rispetto all'asse Nord-sud Avenza è ubicata tra Carrara e Marina di Carrara, trovandosi così a soli 2 km dal mare.


Giachi:Viaggio da Pontremoli a Pisa

La fortezza di Avenza in una stampa settecentesca



èdatabile dopo il Mille (1080). La località, posta a cavallo dell’antica strada romana, l’Emilia Scauri, poi nota come Via Francigena, fu fortificata nel XII secolo con un imponente castello di cui oggi sopravvive solo uno dei torrioni eretti fra XV e XVII secolo

La posta-cavalli

Non è stato ancora possibile rintracciare la dislocazione della stazione di posta cavalli, presumibilmente collocata all’interno del borgo fortificato.


Giachi:Viaggio da Pontremoli a Pisa

Raffigurazione di Avenza prima della distruzione delle fortificazioni.


Contesto territoriale

Dall’itinerario postale era possibile proseguire il viaggio per località non coperte dal servizio di posta cavalli ricorrendo ai servizi di vetturali privati. Ecco la situazione della rete viaria come appare nella cartina relativa al Viaggio da Pontremoli a Pisa disegnata da Antonio Giachi nella seconda metà del Settecento.


Le stazioni di posta presenti all’epoca sull’itinerario sono contrassegnate dal simbolosimbolo.

Giachi:Viaggio da Pontremoli a Pisa

Viaggio da Pontremoli a Pisa
(Manoscritto Antonio GIACHI, SECONDA META’ XVIII SECOLO)


Notizie storiche e artistiche

Dal Dizionario di Emanuele Repetti estraiamo alcune notizie relative ad Avenzafino ai primi decenni del secolo XIX:
AVENZA, LAVENZA (Aventia). Grosso Borgo e Castello lungo il fiume omonimo e l'antica via Emilia di Scauro, presso il littorale di Luni in Val di Magra, Comunità, Giurisdizione e 3 miglia toscane circa a libeccio di Carrara, Diocesi e Ducato di Massa di Carrara, già di Sarzana, dalla quale ultima città è miglia toscane 6 1/2 a scirocco. Risiede in una fertile pianura sulla sinistra ripa della fiumana di Avenza, denominata volgarmente …
(vedere scheda completa)