Sei in:
  1. ISSP di Prato
  2. Viaggio nel web
  3. Cursus Publicus
  4. Stazione postale Baebiana


Come si viaggiava in Toscana ai tempi del Grand Tour... e prima
Cursus Publicus: stazione postale di Baebiana ( Casal Bruciato - Roma)

 

Itinerario di appartenenza:


Via Aurelia

Datazione


Notizie tratte dalla Tabula Peutingeriana, redazione medievale di XII-XIII sec. di una versione datata alla metà del IV sec. d.C.

Descrizione

Stazione indicata dalla Tabula tra Lorium e Turres, senza indicazione di distanza.

Contesto territoriale

 Identificata con Casal Bruciato, lungo la via Aurelia, gia identificata dal Nibby 1 . Strutture murarie  appartenenti a fasi edilizie diverse (opera reticolata con rifacimenti in laterizio, opera mista e muratura a blocchetti) sono state rinvenute negli anni 1989-1990 in occasione di lavori di sistemazione della moderna statale. Alcuni dei vani avevano pavimentazione a mosaico bianco-nero, altri in opus spicatum. E’ stata inoltre riconosciuta una vasca rivestita in cocciopesto, ed è stata indagata parte della rete fognaria. Davanti a tali strutture è stato riportato alla luce un breve tratto di rozzo lastricato o ruderatio in scheggioni di selce. Questo dettaglio è significativo in quanto induce a riconoscere in queste strutture una stazione di servizio alla viabilità 2 .

1 Nibby, Antonio, Analisi storico-topografico-antiquaria della carte dei dintorni di Roma, II, Roma, 1848-49, p. 297.

2 Corsi, Cristina, Le strutture di servizio del Cursus Publicus in Italia. Ricerche topografiche ed evidenze archeologiche, BAR International Series 875, Oxford, 2000 p. 100.